skip to Main Content

Condizionatore: riparare o sostituire?

Manutenzione Condizionatore Piacenza

Negli ultimi anni è cambiato così tanto il mondo del condizionamento che, se il tuo sistema ha quasi un crollo significativo o se semplicemente non ti mantiene fresco come un tempo, potrebbe valere la pena di sostituirlo invece di ripararlo. Hai mai camminato attraverso la porta di casa tua e hai realizzato che è molto caldo e umido all’interno? Potrebbe essere giunto il momento di fare quel terribile servizio di manutenzione condizionatore Piacenza del tuo condizionatore.

Prima di effettuare la chiamata di servizio urgente, un proprietario di abitazione ha bisogno di fare qualche semplice lavoro investigativo. È utile se il tecnico capisce il problema del condizionatore quando arriva a casa tua. Le tre chiamate più comuni relative ai condizionatori d’aria sono:

  • L’unità CA si accende ma non si raffredda correttamente
  • L’unità CA non si accende
  • La velocità del flusso d’aria è ridotta

Vantaggi della sostituzione

Questi sono i vantaggi associati alla sostituzione del condizionatore:

Risparmi sostanziali sui costi – Se il tuo sistema ha più di 10 anni e i costi di riparazione si avvicinano al 50% del valore del sistema, una grande quantità di energia può essere risparmiata aggiornando a un sistema più nuovo e più efficiente. L’aggiornamento potrebbe farti risparmiare dal 20% al 40% sui costi di riscaldamento e raffreddamento.

Garanzia – Le unità più recenti sono dotate di una garanzia che consente di risparmiare sui costi di riparazione in caso di problemi.

Comodita e qualità dell’aria – I sistemi più recenti svolgono un lavoro migliore nel controllo della temperatura e dell’umidità, riducendo la crescita di muffe e funghi, migliorando sia il comfort che la qualità dell’aria nella vostra casa.

Convenienza – Non dovrai più aspettare in una casa scomoda per servizi di riparazione o parti difficili da trovare per il tuo vecchio sistema.

Vantaggi della riparazione

Manutenzione Condizionatore Piacenza
Manutenzione Condizionatore Piacenza

Ecco come capire se la riparazione, al contrario della sostituzione, è la strada giusta:

Sistemi più recenti – Per i sistemi nuovi o relativamente nuovi, è probabile che le riparazioni abbiano più senso finanziario.

La regola del 50% – Se il costo della riparazione o la sostituzione del tuo sistema è inferiore alla metà del suo valore e non hai riscontrato la necessità di chiamare di intervento mensili per mantenere il tuo sistema attivo e funzionante, la riparazione potrebbe essere più facile sul tuo libretto degli assegni.

Spostamento – Se stai pianificando di lasciare la tua attuale casa nell’immediato futuro e il tuo sistema continua a funzionare, parla con Idraulico Piacenza per stabilire se la riparazione o la sostituzione siano nel tuo migliore interesse.

Manutenzione –  se il sistema è seduto sul recinto, né vecchio né nuovo, alcune semplici tecniche di manutenzione possono contribuire a prolungarne la durata e rendere superflua la sostituzione immediata. Chiedi a Idraulico Piacenza se è nel tuo interesse, e se è così, cosa puoi fare per ottenere qualche miglia in più dal tuo sistema esistente.

Riconoscere il tempo per la riparazione e la sostituzione

Questi sono segnali che potrebbe essere il momento di chiamare Idraulico Piacenza:

Età – quando si tratta di riparazione o sostituzione, si consiglia di sostituire sistemi di età superiore a 10 anni e forni o caldaie di età superiore a 15 anni. Sebbene questi sistemi possano durare qualche anno in più, perderanno sempre più l’efficienza energetica nel tempo, costando così meno euro.

Frequenti guasti – Se il tuo sistema non è in grado di gestire le richieste sulle sue prestazioni durante i periodi più caldi e più freddi dell’anno, o si è rotto più volte negli ultimi anni, le riparazioni potrebbero non essere nel tuo interesse. In alcuni casi possono aumentare considerevolmente nel tempo, costandoti di più che investendo in un nuovo sistema.

Temperature irregolari – Le temperature irregolari sono un indicatore di una possibile necessità di un aggiornamento del riscaldamento e del raffreddamento.

Rumore – se il sistema deve sovrastare se stesso per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffreddamento della propria abitazione, può diventare eccessivamente rumoroso o spegnersi casualmente. Stabilire e mantenere un programma di manutenzione regolare per preservare la funzionalità del proprio sistema, compresa la manutenzione annuale annuale per prevenire i problemi prima che si verifichino.

Riparare o sostituire? Chiedi a Pronto Intervento Idraulico Piacenza

Se il tuo condizionatore d’aria ha più di otto anni, probabilmente la riparazione non vale la spesa, a meno che non si tratti di un problema semplice, come i detriti che ostruiscono l’unità del condensatore o una cinghia della ventola usurata. Tuttavia, per valutare al meglio la tua decisione di riparazione o sostituzione, chiedi a Idraulico Piacenza di valutare non solo le condizioni delle tue apparecchiature esistenti. Chiamaci per il servizio a domicilio e le esigenze di riparazione.

Per il servizio di riparazione, sostituzione o manutenzione condizionatore Piacenza chiama Idraulico Piacenza al 05231657267. Siamo disponibili 24/7!