skip to Main Content

Perché lo scarico del lavandino si intasa

Motivi per cui il lavandino del bagno si intasa

Per quanto sconvolgenti possano essere, i servizi igienici intasati sono almeno comprensibili. Di solito sai perché stanno accadendo e sai cosa fare al riguardo. Anche gli zoccoli del lavello da cucina di solito non sono troppo difficili da capire. Ma poi ci sono gli zoccoli da bagno. Quale possibile motivo potrebbe esserci per l’intasamento del lavandino del bagno? Le uniche cose che cadono negli scarichi del bagno sono acqua e sapone. Come hai potuto intasare il lavandino del bagno? Bene: ecco come. Questi sono quattro motivi comuni per cui il lavandini intasati e cosa puoi fare al riguardo.

Capelli

Il motivo più comune per cui i lavandini del bagno si intasano. È il materiale perfetto per l’intasamento degli scarichi. I capelli si ammassano quando sono bagnati. I muri dei tubi catturano quei grumi durante la discesa. Maggiore è la pressione esercitata dall’acqua nello scarico sui capelli, più duramente si aggregheranno. I capelli bagnati nello scarico raccolgono più capelli bagnati, fino a quando il grumo grossolano resiste completamente al flusso d’acqua all’interno del tubo. A peggiorare le cose, quel ciuffo peloso raccoglie anche qualsiasi altra cosa che sta cercando di finire nello scarico.

Un mito particolarmente pernicioso sui capelli negli scarichi è che solo alcuni “tipi” di capelli causano gli zoccoli. Questo non è vero. I peli del viso e il pelo di animali domestici sono altrettanto bravi a intasare gli scarichi come qualsiasi altro tipo. Non importa quanto siano fini o sottili i peli, si impigliano nel tubo durante la discesa. L’installazione di un dispositivo di drenaggio è un modo rapido ed efficace per evitare che i capelli ostruiscano lo scarico.

Sifone

Lavandini Intasati

Oggetti bloccati negli scarichi del lavandino P-trappola può intasare lo scarico del lavandino Il p-trappola è la parte piegata del tubo di scarico situata direttamente sotto il lavandino. Collega lo scarico del lavandino al tubo di scarico più grande che porta alla fogna. Le trappole a P si piegano per impedire al gas di fogna tossico e maleodorante di risalire nello scarico. La sifone a P trattiene anche l’acqua, che aiuta a creare l’aspirazione necessaria per pulire uno scarico.

Oggetti più piccoli di quanto penseresti possono rimanere intrappolati nella trappola. Anelli, orecchini, pezzi di sapone e persino grasso possono formare zoccoli nella trappola. Se la tua trappola si intasa, potresti sentire uno strano rumore di balbuzie quando l’acqua scorre nello scarico. Puoi rimuovere manualmente la maggior parte delle trappole da sotto il lavandino abbastanza facilmente. Fai attenzione all’acqua vecchia e sporca quando togli la trappola!

Schiuma di sapone

Accumuli di schiuma di sapone possono bloccare il flusso dell’acqua all’interno di uno scarico del lavandino La schiuma di sapone di solito si verifica quando le sostanze chimiche nel sapone reagiscono con gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua. È una sostanza gessosa e vellutata che aderisce ai lati delle pareti dei tubi e si accumula nel tempo. Come i capelli, questa sostanza cattura se stessa e altri materiali in caduta, creando uno zoccolo nel tempo. La schiuma di sapone può creare zoccoli particolarmente frustranti perché è appiccicosa. È difficile sollevare la schiuma di sapone accumulata lontano dalle pareti dei tubi senza un serpente o altri strumenti professionali.

Sebbene sia meno comune, gli zoccoli legati al sapone possono ancora verificarsi se usi un addolcitore d’acqua. Se una quantità eccessiva di sapone viene versata nello scarico, una parte potrebbe attaccarsi alle pareti e iniziare a formarsi. Pezzi più pesanti di sapone possono anche impigliarsi nella trappola p, causando gli zoccoli descritti sopra. Un sapone particolarmente forte e grosso potrebbe persino danneggiare i tubi, provocando corrosione o intasamenti di ruggine.

Tubi danneggiati

I danni all’interno dei tubi possono bloccare il flusso dell’acqua attraverso lo scarico del lavandino Tutti i tipi di danni ai tubi possono causare intasamenti. Quando i tubi si corrodono, la ruggine accumulata sulle pareti interne del tubo può restringere il flusso dell’acqua. I tubi ammaccati restringeranno o bloccheranno completamente il flusso dell’acqua se sono danneggiati in modo sufficientemente significativo. Anche i giunti dei tubi possono usurarsi o staccarsi, il che potrebbe causare il cedimento dei tubi e bloccare il flusso dell’acqua. Se i tubi non sono fissati in modo sicuro, potrebbero spostarsi nel tempo fino a quando non vengono spostati o scollegati.

È difficile evitare del tutto danni ai tubi. Tutti i tubi invecchiano nel tempo e quando diventano abbastanza vecchi inizieranno a corrodersi o rompersi. Quando ciò accade, l’unica soluzione affidabile è installare nuovi tubi sostitutivi. Se i tuoi tubi non sono vecchi e hai ancora problemi, prova a capire perché. Sono fissati saldamente? Sono in un punto in cui possono essere facilmente danneggiati? Se sei alla fine del tuo spirito cercando di capire il problema, puoi sempre chiamare gli idraulici a Piacenza professionisti con cui collaboriamo.

Nonostante l’apparente semplicità della loro funzione, gli scarichi del bagno si intasano per tutti i tipi di motivi diversi. In effetti, il tuo potrebbe essere intasato per tutti i tipi di motivi che non abbiamo nemmeno incluso in questo elenco!

Qualunque sia la causa del tuo intasamento, tuttavia, esiste una soluzione che lo risolverà. Se vuoi aiuto per capire qual è la soluzione, chiama un idraulici a Piacenza in qualsiasi momento. Siamo felici di aiutarti a risolvere il puzzle del lavandini intasati.