skip to Main Content

L’importanza della manutenzione dello scaldabagno

Manutenzione dello ScaldabagnoManutenzione regolare dello scaldabagno

La manutenzione dello scaldabagno è importante per la sicurezza: su uno scaldabagno sono presenti dispositivi di sicurezza che devono essere testati almeno una volta all’anno. Ad esempio, è importante testare la valvola di sicurezza del tuo scaldacqua per evitare che qualcuno venga scottato o bruciato. La vita media di uno scaldabagno varia da otto a dodici anni, ma se ti dicessimo che potresti prolungare la vita del tuo sistema eseguendo la manutenzione ordinaria?

Lo scaldabagno di una casa è un cavallo di battaglia non celebrato. Si siede tranquillamente nel seminterrato e fornisce alla nostra famiglia acqua calda ogni mese dell’anno. Ma come con la maggior parte degli elettrodomestici che non richiedono manutenzione, quando iniziano a peggiorare è difficile dirlo. È solo quando ti svegli un giorno senza acqua calda che sai che è tempo di sostituire il tuo scaldabagno.

Quando esegui una manutenzione regolare sul tuo scaldabagno, tuttavia, avrai un’idea migliore delle sue condizioni, che ti consentiranno di individuare quando è il momento di sostituire l’unità. Ecco alcuni suggerimenti per la manutenzione dello scaldabagno…

Risciacquo

Eseguire un lavaggio annuale dello scaldacqua. Ruota la valvola situata vicino al fondo per far uscire alcuni litri d’acqua in un secchio o in un tubo flessibile collegato. Se si nota un’abbondanza di sedimenti nell’acqua, abbassare il termostato, scaricare completamente il riscaldatore, riempire con acqua fresca e riportare il termostato alla temperatura desiderata.

Corrosione

Prestare attenzione alla corrosione intorno a tutte le tubazioni e valvole. Se si dispone di uno scaldabagno a gas, assicurarsi che anche la cappa aspirante sia priva di corrosione e fissata correttamente. È anche una buona idea controllare la corrosione di tutti i raccordi del gas in questo momento.

Altri problemi

Un accumulo di residui neri o carbonizzazione attorno alla parte superiore di uno scaldabagno o vicino ai raccordi potrebbe essere un segno di problemi di combustione. Chiama sempre un professionista se vedi segni di questo.

Inoltre, se si sente l’odore del gas proveniente dallo scaldabagno o dalla linea del gas, chiudere l’alimentazione del gas e contattare un idraulico a Piacenza esperto con cui collaboriamo.

Infine, per gli scaldacqua elettrici, qualsiasi segno che il cablaggio stia bruciando o si scioglie è un’indicazione di qualcosa di peggio. È meglio non lasciare mai questi tipi di segnali di avvertimento non selezionati, quindi chiama sempre un professionista.

Con l’invecchiamento di uno scaldabagno, vi è una maggiore possibilità di degrado ed eventuali guasti. Se non sei sicuro che sia il momento di un nuovo scaldabagno in casa, contatta sempre un professionista. Chiama subito un nostro operatore ti risponderà nell qualiasi momento un idraulico a Piacenza e sempre disponibile di aiutare nell qualsiasi momento.

 CHIAMA 05231657267