Skip to content

Suggerimenti per una manutenzione efficace dello scaldabagno

La manutenzione scaldabagno è vitale per molte ragioni. È probabile che non ti rendi conto di quanto ti affidi effettivamente al tuo scaldabagno. Il tuo scaldabagno fornisce molti componenti integrali per la funzionalità della tua casa, incluso il fatto di lavare i piatti e fare la doccia. Senza acqua calda, non sarai in grado di uccidere efficacemente i germi e pulire a fondo qualsiasi cosa. La manutenzione appropriata può prolungare la durata del tuo scaldabagno. Può anche migliorare l’efficienza energetica complessiva del tuo scaldabagno, il che fa molto per ridurre al minimo le spese energetiche correlate. La manutenzione più efficace dello scaldabagno può inoltre ridurre al minimo la probabilità di guasti, il che è importante 5 consigli essenziali per la manutenzione dello scaldabagno per garantire il minimo disturbo alla tua vita.

5 consigli essenziali per la manutenzione dello scaldabagno

Conosci il tipo di scaldabagno che possiedi

Manutenzione Scaldabagno

Se acquisti una casa con uno scaldabagno già installato, assicurati di sapere che tipo di scaldabagno hai. Almeno vorrai conoscere l’età e la capacità del gallone. Questi saranno necessari da un idraulico o da un tecnico dello scaldabagno. Inoltre è consigliabile cercare informazioni sulla garanzia. Queste informazioni sono comunemente elencate su un adesivo sul serbatoio dello scaldabagno. Confronta la garanzia con l’età dell’unità. I produttori stabiliscono il limite di garanzia per un motivo, quindi se l’età dello scaldabagno si avvicina o supera la garanzia, sarà una buona idea controllare più frequentemente i segni di malfunzionamento.

Individua lo scaldabagno

Mantenere sempre una distanza di due piedi attorno allo scaldabagno non posizionando nulla troppo vicino. Ciò lascerà spazio sufficiente per la manutenzione scaldabagno e ridurrà anche il rischio che qualcosa si scontri con esso. La distanza dovrebbe essere diversa a seconda delle istruzioni contenute nel manuale. Un errore comune è tenere lo scaldabagno nascosto in un luogo difficile da raggiungere.

Ispezionare la valvola limitatrice di pressione

Gli scaldacqua possono esplodere se si accumula troppa pressione. Fortunatamente, gli scaldacqua sono dotati di una valvola di sicurezza che rilascia la pressione quando si accumula troppa pressione. La valvola limitatrice di pressione deve essere testata interrompendo l’alimentazione e la valvola di alimentazione dell’acqua fredda.

È necessario posizionare un secchio sotto la valvola di rilascio della pressione. Quindi, la linguetta della valvola può essere sollevata per rilasciare l’acqua. L’acqua dovrebbe smettere di scorrere. Se continua a scorrere, il serbatoio deve essere svuotato in parte e la vecchia valvola deve essere sostituita con una nuova.

Abbassa la temperatura

Ci sono molti motivi per cui dovresti considerare di abbassare la temperatura dello scaldabagno:

  • Il rischio di scottature diminuisce
  • I costi energetici sono ridotti
  • L’aumento del calore fa sì che gli scaldacqua si consumino più velocemente
  • I bambini e gli anziani hanno maggiori probabilità di essere scottati

Può essere difficile determinare a quale temperatura impostare lo scaldabagno. Se la temperatura è troppo bassa, alcuni agenti patogeni hanno maggiori probabilità di sopravvivere, come la legionella. Quando è fissato a 122 gradi, la maggior parte della legionella muore in 80-124 minuti.

Per ridurre la temperatura dello scaldabagno per uno scaldabagno a gas, è sufficiente abbassare il quadrante. Abbassare la temperatura dello scaldabagno elettrico è più complicato. Inizia uccidendo l’alimentazione allo scaldabagno. C’è un piccolo pannello di metallo che copre il termostato. Rimuovere il pannello di accesso.

A volte, c’è un termostato sia superiore che inferiore. Se questo è il caso, assicurati di regolare la temperatura alla stessa impostazione per ciascuno. Potrebbe essere necessario regolare la temperatura utilizzando un cacciavite a testa piatta. Dopo che la temperatura è stata regolata, il coperchio del termostato deve essere sostituito.

Lavare lo scaldabagno

Sciacquare lo scaldabagno ogni anno è un modo semplice per ridurre i sedimenti che si accumulano nel serbatoio dello scaldabagno e può limitare l’efficienza dello scaldabagno. Le case con acqua dura sperimenteranno una maggiore quantità di accumulo nello scaldabagno, in particolare depositi di calcio.

Per lavare lo scaldabagno, spegnere il riscaldatore e l’alimentazione del gas o l’interruttore di circuito, se si tratta di un riscaldatore elettrico. Collegare un tubo da giardino al rubinetto di scarico in modo che l’acqua di scarico possa essere portata a uno scarico, il pavimento vicino o gli scarichi della doccia funzionano bene.

Gli idraulici suggeriscono di lasciare accesa la fornitura d’acqua al riscaldatore, questo aiuta a mescolare o rompere i sedimenti nel serbatoio. Prima di aprire il rubinetto di scarico aprire un rubinetto vicino per sfiatare l’impianto, favorendo il deflusso dell’acqua. Una volta che questi elementi sono stati fatti, puoi aprire il rubinetto di drenaggio e iniziare a lavare il serbatoio. Ricorda che l’acqua sarà calda, quindi fai attenzione quando apri lo scarico.

Svuotare il serbatoio per circa 5 minuti o fino a quando i sedimenti non smettono di uscire dal tubo di drenaggio. Al termine dello scarico, chiudere la valvola di drenaggio e riaccendere la stufa, il gas o l’impianto elettrico.

Non sei sicuro di voler affrontare da solo lo scaldabagno? Chiamaci Gli idraulici a Piacenza esperti possono aiutarti in questo compito e aiutarti a prolungare la vita del tuo scaldabagno.

Se hai deciso che è ora di rinunciare al tuo scaldabagno e acquistarne uno nuovo, contattaci presso un idraulico a Piacenza.

CHIAMA 05231657267

admin