Skip to content

4 Riparazioni comuni della caldaia

Motivi per eseguire la riparazione delle caldaie

Una caldaia è un’apparecchiatura complessa. Eppure, è uno che raramente richiede riparazioni. Questa è una delle grandi cose di una caldaia; è molto resistente e tende a richiedere poca manutenzione. Ecco perché potresti essere sorpreso quando noti problemi con la tua caldaia, ma è destinato a succedere prima o poi. Dai un’occhiata ad alcuni dei problemi che potresti incontrare quando possiedi una caldaia invece di un sistema di riscaldamento ad aria forzata come una fornace. È bene sapere cosa ci si potrebbe aspettare ed è meglio rendersi conto che la manutenzione preventiva di routine può essere una buona opzione per la vostra casa il servizio di riparazione caldaia.

1. Bollitore

Riparazione Caldaia

Il bollitore è un grave problema comune alle caldaie ad acqua calda. Se non riconosci il termine, potresti riconoscere il suono che fa: un forte colpo o un brontolio proveniente dall’unità di riscaldamento. Se questo accade alla tua stufa e non hai ancora chiamato un tecnico per indagare, è il momento. Questo può diventare un problema molto più grande di quanto non lo sia ora.

L’interruzione deriva da un surplus di minerali nell’approvvigionamento idrico. L’acqua dura è comune nelle case della nostra zona, ma con il tempo i depositi minerali modificano i livelli di pressione nel serbatoio. Una caldaia può avere maggiori probabilità di provocare una perdita o soffrire di livelli pericolosi che mettono a rischio la tua casa.

2. Perdite e gocciolamenti

Un’altra riparazione comune della caldaia, che spesso ci arriva come chiamata di emergenza, è quando una caldaia inizia a perdere. Quando la perdita proviene direttamente dal serbatoio della caldaia, hai un grosso problema tra le mani. La caldaia ha probabilmente iniziato a corrodersi e dovrà essere sostituita. Tuttavia, una perdita può provenire da una valvola limitatrice di pressione o da una pompa e queste cose possono essere riparate. A volte, troviamo persino che una presunta perdita era solo condensa!

3. Problemi di luce pilota

La luce pilota non è più quella di una volta. In passato, dovevi accendere la fiamma pilota e lasciarla accesa per tutto il giorno e la notte in modo che il calore fosse sempre disponibile. Oggi alcune caldaie usano ancora questo metodo, ma altre usano l’accensione elettronica per riscaldare l’acqua solo quando necessario. Se non puoi accendere una luce pilota da solo, avrai bisogno di tecnici del riscaldamento per diagnosticare i problemi del pilota e del sistema di accensione.

4. La caldaia non scalda l’acqua

Quando riceviamo una chiamata in merito all’assenza di calore proveniente da una caldaia, non possiamo davvero dire cosa possiamo trovare. Mentre il problema potrebbe avere a che fare con l’accensione, ci sono molti possibili problemi da considerare. Un interruttore di sicurezza potrebbe impedire alla caldaia di rimanere accesa, una pompa potrebbe essere rotta o potresti semplicemente avere un termostato rotto.

Non è necessario tentare di diagnosticare il problema da soli. Chiama gli idraulici a Piacenza qualificati per la riparazione. E per evitare del tutto le riparazioni, pianifica la manutenzione una volta all’anno con i tuoi appaltatori locali.

Con che frequenza dovresti far revisionare la tua caldaia?

Ti consigliamo di far riparare la caldaia una volta all’anno. Naturalmente, se noti che qualcosa non va o sospetti qualcosa di insolito riguardo alla tua caldaia, dovresti contattare immediatamente un idraulico a Piacneza professionista per farla ispezionare, ma generalmente se non ci sono problemi evidenti, è bene far controllare le cose ogni 12 mesi come una precauzione.

Inoltre, consigliamo vivamente di eseguire il servizio durante l’estate. Questo perché durante questo periodo non tendi ad utilizzare il riscaldamento centralizzato, quindi se c’è un guasto e qualcosa deve essere riparato, questo non ti influenzerà direttamente, mentre se qualcosa dovesse andare storto durante l’inverno e tu dovessi farlo andare per un periodo di tempo senza riscaldamento centralizzato, questo non sarebbe affatto l’ideale. Un altro motivo per fare il servizio in estate è perché è molto meno affollato in questo periodo dell’anno. Se avessi bisogno di lavori di riparazione in inverno, potresti aspettare più a lungo per farlo, poiché gli idraulici sarebbero così impegnati. Inoltre, se si è verificato un guasto o un potenziale rischio, è meglio farlo riparare in estate in modo che non abbia alcun tipo di impatto su di te durante i mesi più freddi.

Per ulteriori informazioni o se desideri parlare con noi della riparazione caldaia, al numero 05231657267.

admin