Skip to content

Servizi di Pulizia degli Scarichi

Motivi per Richiedere l’aiuto di un Tecnico del Settore per i Servizi di Pulizia degli Scarichi

Servizi di Pulizia degli ScarichiL’acqua corrente fresca e pulita è qualcosa che ogni proprietario di casa vuole nel momento in cui apre i rubinetti. Tuttavia, ci sono momenti in cui non sono in grado di ottenere l’acqua pulita di cui hanno bisogno a causa di problemi idraulici imprevisti. Affrontare tali complicazioni è una situazione in cui nessun proprietario di casa vorrebbe trovarsi e per evitarle non ci può essere un’opzione migliore dei servizi di pulizia degli scarichi.

Nonostante l’importanza di avere uno scarico pulito, le persone sono spesso confuse se dovrebbero rivolgersi ad un tecnico del settore per il lavoro o no? Perché ci sono innumerevoli soluzioni fai-da-te là fuori e in una situazione del genere, rivolgersi ad un idraulico può essere la cosa migliore per l’impianto idraulico della tua casa? La risposta a questa domanda sta solo qui, poiché questo articolo svela i 6 motivi per cui è importante rivolgersi ad un tecnico del settore per le riparazioni idrauliche:

Che cos’è un colpo d’ariete e cosa causa problemi nei tubi?

È un malinteso comune che l’acqua scorra senza intoppi attraverso tubi, valvole, servizi igienici e la pompa. In effetti, l’acqua fluisce nel tuo sistema idrico mentre si sposta da un serbatoio, attraverso i tubi e alla fine fuori da valvole e rubinetti. Per lo più, tutto quel movimento dell’acqua provoca un suono costante che a malapena notiamo. Ma a volte, quando si chiude improvvisamente la valvola o l’acqua, o quando si verifica un aumento improvviso della pressione, l’acqua si ferma bruscamente, causando il familiare suono del colpo d’ariete. Il suono, o colpo d’ariete, è il risultato di tubi in linea che si muovono e sbattono nei loro ganci.

Il martellamento può essere causato da camere d’aria intasate o pressione eccessiva nel sistema idraulico. Può anche essere il risultato di un intasamento di una valvola o di un tubo, che può produrre un suono strano. Trovi questo sbattere principalmente nelle case che hanno tubi più vecchie con angoli di 90 gradi. ” L’urto a secco è il risultato di tubi non fissati correttamente, che si muovono e colpiscono pareti o pavimenti adiacenti.

Come risolvere da soli il colpo d’ariete

Se ti senti almeno un po’ sicuro delle tue capacità idrauliche (puoi individuare tubi e valvole e conoscere la differenza tra una valvola aperta e una chiusa), ecco alcuni passaggi rapidi per eliminare il colpo d’ariete prima di chiamare un tecnico del settore:

  • Se riesci a sentire da dove proviene il colpo d’ariete, ad esempio nel tuo bagno, chiudi l’alimentazione dell’acqua dietro la rumorosa camera bagnata, apri il rubinetto e lascia defluire l’acqua. Quando l’acqua smette di gocciolare, l’aria riempirà nuovamente i tubi e ripristinerà il cuscino d’aria.
  • Nel caso in cui il colpo d’ariete si trova in profondità all’interno dei tubi, è possibile chiudere la valvola dell’acqua e drenare le linee principali di alimentazione aprendo tutti i rubinetti della casa, compresi i portagomma, e lasciare che l’aria fluisca nei tubi di nuovo. Quindi chiudere tutti i rubinetti. Controlla sempre le valvole, o i tuoi tubi inonderanno la casa!
  • Riaprire la valvola dell’acqua. Il fenomeno dell’aria che passa attraverso il contatore è dovuto alle tubazioni che si svuotano. È normale dopo la chiusura di una valvola. Sì, il martellamento è irritante. Ma peggio, il rumore prolungato del colpo d’ariete come questo a volte può causare il guasto dei raccordi e delle valvole e lo scoppio dei tubi. L’impianto idraulico correttamente installato contiene sacche d’aria o camere che si comprimono quando un’onda d’urto le colpisce, smorzando il rumore dell’acqua. Ma l’acqua sotto pressione assorbe l’aria e alla fine erode i cuscini d’aria. È allora che iniziano i problemi del colpo d’ariete.

Quando chiamare un idraulico per un problema di colpo d’ariete

Se le semplici correzioni del colpo d’ariete non funzionano, i tubi o le valvole dell’acqua potrebbero essere intasati da accumulo di minerali e sporcizia generale. Questo è quando devi chiamare un idraulico. Se la camera è tappata, l’idraulico rimuoverà il tappo e farà scorrere i residui dai sistemi di tubazioni. Se non hai camere d’aria integrate nel tuo sistema, l’idraulico cercherà di ridurre il picco di pressione installando una valvola di riduzione della pressione nella linea di alimentazione. Oppure, se ciò non è fattibile, perché la pressione dell’acqua sarà troppo bassa per una buona doccia, oltre a far funzionare la lavastoviglie o un carico di biancheria, la soluzione è installare camere d’aria per fermare il colpo d’ariete. In ogni caso, è meglio rivolgersi ad un tecnico del settore e richiedere un pronto intervento idraulico il prima possibile.

Nel caso in cui hai a che fare con un emergenza fabbro o di elettricista rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Piacenza e Pronto Intervento Elettricista Piacenza. Un nostro operatore telefonico ti metterà in contatto con un tecnico del settore vicino a te il prima possibile dalla tua chiamata.

Chiama 05231657267

admin